• Ristorante Mezzaparola a Donnalucata

    Ristorante Mezzaparola a Donnalucata

    Turismo e buon cibo

    Un locale situato in una località turistica di forte interesse, preso d’assalto ogni anno da numerosi visitatori. L’estate è la stagione migliore per recarsi presso il Ristorante Mezzaparola di Donnalucata.

    Si tratta di un piccolo ma importante ristorante situato proprio sul lungomare di Donnalucata. Il paesaggio fa da cornice e crea un’atmosfera che convince molte persone a tornare, anche se il vero valore aggiunto resta la cucina, ispirata alle bontà del mare. Nei pressi della nota Marinella del Commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri, si trova il Ristorante Mezzaparola di Donnalucata, proprio a due passi dal mercato del pesce. Bontà e cordialità sono i due punti forti di un’offerta che si fonda sul rispetto del cliente dal punto di vista culinario e in termini di servizio. 

    In anni di attività, il locale ha saputo migliorare la sua proposta in funzione di un mercato in continua evoluzione, quello della ristorazione, che vede una clientela sempre più consapevole e dotata di spirito critico. Per questo, ottimizzando tempi e risorse si è lavorato ogni giorno per incrementare il livello qualitativo dei piatti che escono dalla cucina, arrivando così a fidelizzare una vasta clientela che nel tempo ha imparato ad apprezzare la gentilezza del team ma anche e soprattutto la squisitezza delle ricette proposte. Nel tempo il locale e lo staff si sono evoluti, migliorando la qualità e il servizio, restando così protagonisti del settore in una località caratterizzata da un certo afflusso di turisti.

  • Ricette e staff

    Ricette e staff

    Le bontà proposte dal territorio (e ancora di più dal mare) sono al centro del menu di questa attività. Gli chef mettono in campo le loro competenze, unendo gli ingredienti in modo sano e valorizzando il sapore stesso delle pietanze. Il Ristorante Mezzaparola di Donnalucata è sinonimo di qualità. Il pesce è il suo ingrediente principe, così come tutto ciò che proviene dal mare. La selezione di piatti offerta dal locale viene incontro alle preferenze di un elevato numero di clienti. Le persone che frequentano abitualmente il locale sanno che ci si rinnova continuamente, pur restando alcuni punti fermi come certi antipasti, veri “piatti forti” del Ristorante Mezzaparola di Donnalucata , tra cui si ricordano il paté di spatola, le polpette di neonata, il palombo alla cacciatora, le sarde fritte panati e i calamaretti della “capputtedda agli aromi”. 

    L’impegno dello staff va in direzione della piena soddisfazione del cliente, che deve sentirsi appagato sotto ogni aspetto. È per questo che a monte del successo dell’attività vi è un’accorta selezione del personale destinato al servizio. Chi gestisce il locale ha imparato a scegliere i dipendenti giusti, camerieri e cuochi, senza dimenticare gli altri collaboratori, che sappiano garantire una continuità e una qualità di servizio fuori dal comune. La gentilezza fa parte dei tratti distintivi di un’attività che non si risparmia mai in termini di impegno e di cordialità. Il modo in cui ci si pone con il cliente è da sempre un importante valore aggiunto per una realtà che valorizza il contatto umano, tanto da considerarlo un vero pilastro per il proprio successo. Nel locale, dunque, si può trovare un gruppo affiatato e simpatico, cortese e affabile. Lo dimostrano i sorrisi riservati al cliente già all’ingresso, un modo per stabilire un clima disteso e sereno e per sentirsi come a casa propria.